Giudiziale e Stragiudiziale
Lo sviluppo dell’economia e l’intensificarsi della cooperazione internazionale per contrastare l’evasione e l’elusione fiscale hanno influenzato significativamente l’attività di verifica affidata all’Amministrazione finanziaria. Le indagini sono diventate sempre più mirate, con controlli selettivi su questioni di rilevanza nazionale e transnazionale come la residenza fiscale, la legislazione sulle società controllate estere (“Cfc legislation”), la presenza stabile all’estero, il “transfer pricing” e la tassazione dei gruppi aziendali.
Grazie alle nostre elevate competenze in materia fiscale nazionale e internazionale, e alla nostra esperienza nella gestione dei rapporti con le autorità pubbliche, offriamo assistenza tempestiva e dedicata fin dalle prime fasi della verifica.
Supportiamo il contribuente durante gli accessi e le ispezioni, intrattenendo un dialogo con l’Agenzia delle Entrate per limitare le controversie.
Valutiamo poi, al termine delle operazioni o dopo la notifica delle richieste di pagamento e delle sanzioni, la possibilità di risolvere la controversia in via bonaria o di avviare un procedimento contenzioso.
Il nostro Studio ha una comprovata esperienza nell’instaurazione di procedure amichevoli, convenzionali e arbitrali, e nella rappresentanza dei contribuenti in tutti i procedimenti giurisdizionali relativi alle questioni fiscali e di riscossione presso le Commissioni tributarie, la Corte di Cassazione, la Corte Costituzionale, la Corte di Giustizia dell’Unione Europea.
In caso di procedimenti penali per reati tributari derivanti da contestazioni fiscali, il nostro studio vanta penalisti specializzati di fiducia per garantire una tutela completa e efficace.
La nostra attenzione ai dettagli, lo studio approfondito delle questioni tecniche e la serietà professionale e accademica acquisita nel corso degli anni sono i tratti distintivi che contraddistinguono la nostra affidabilità e la qualità del nostro lavoro.